Inaugurazione Innovation Lab Master Mains a.a. 2015/2016
Si rinnova anche quest'annno l'appuntamento con gli Innovation LAB del Master Mains, i famosi laboratori di sperimentazione durante i quali gli allievi, suddivisi in gruppi, lavorano fianco a fianco con i manager e docenti alla ricerca di soluzioni innovative su specifiche tematiche proposte dalle aziende partner del corso. Quest'anno le tematiche sono le seguenti
1) Big Data – Value Added Services per aziende coordinato da Intesa Sanpaolo, aziende partecipanti (Cabel; IBM; Telecom Italia;) "Aziende come banche, grande distribuzione, TLC, media hanno a disposizione una grande quantità di dati sui loro clienti che ben identificano le loro abitudini, predisposizioni, interessi, comportamenti sociali e d’acquisto. Tali aziende stanno implementando strumenti sofisticati per estrarre valore da questo contesto di dati proprietari e sviluppare vantaggi competitivi sui loro prodotti e servizi. L’utilizzo combinato di dati, algoritmi e modalità di fruizione, potrebbe portare allo sviluppo di servizi di altissima utilità, sia per chi condivide i dati sia per eventuali fruitori terzi. A tale scopo occorre esplorare la possibilità di creare un canale di fruibilità attraverso l’uso di A.P.I., che partendo da una base comune di dati, consentirebbero a sviluppatori terzi o clienti finali di realizzare specifici «use case» verticali.
2) Internet of Business Things applicato ai processi interni di un’azienda coordinato da IBM aziende partecipanti (Lenovys, Leroy Merlin, Telecom Italia) "L’Internet of Things, inteso come il network di oggetti fisici in grado di catturare e generare dati e trasmetterli attraverso una connessione Internet, è già una realtà sulla quale è focalizzata l’attenzione di aziende, consumatori e istituzioni. La crescita prevista per questo fenomeno è straordinaria: entro il 2020, secondo Gartner, saranno presenti oltre 26 miliardi di dispositivi parte dell’Internet of Things. Questi device, tuttavia, hanno un potenziale ancora poco sfruttato da un punto di vista aziendale. La sensoristica in azienda può essere determinante per migliorare la conoscenza dei clienti, dipendenti e processi interni, favorendo una cultura del decision-making basato su dati ed evidenze quantitative. Ad esempio, molte aziende si stanno dotando di sensoristica e competenze specifiche di data analysis per quanto riguarda la gestione della Supply Chain (per esempio per migliorare la gestione dello stock, oppure per monitorare in tempo reale lo stato della merce trasportata). L’obiettivo del laboratorio sarà quello di individuare opportunità di sfruttamento della sensoristica nell’ambito dei processi interni alle aziende ipotizzando un caso d’uso reale.
3) Il Cognitive Computing – Affidabilità e Propensione del Cliente coordinato IBM aziende partecipanti (Lenovys; Intesa Sanpaolo, Telecom Italia) "Il Cognitive Computing è la rivoluzione a più ampio respiro nel mondo della tecnologia di ultima generazione. I Sistemi Cognitivi si adattano alla complessità, numerosità e molteplicità di dati generati quotidianamente nel mondo digitale. La rivoluzione di questi sistemi è rappresentata non solo dalla capacità di analizzare elevatissime quantità di dati: siano essi testi, immagini, video, ma soprattutto di interpretare il linguaggio naturale, attraverso processi di Machine Learning e Analisi Statistica su larga scala. Le applicazioni sperimentate fino ad ora riguardano numerosi settori e si presentano promettenti e sfidanti. Ad esempio, la valutazione del «livello di rischio» associato ad un Cliente, richiede analisi di elevatissime quantità di dati, presenti su fonti eterogenee
4) Smart Transportation in Urban and Extra Urban Areas coordinato da Telespazio aziende partecipanti (Piaggio, IBM, Pisamo) "In considerazione dei trends e degli sviluppi in corso e futuri si analizzeranno le opportunità emergenti nell’ambito della fornitura di servizi informativi basati sulla localizzazione in tempo reale dell’utente finale dotato di terminale mobile al fine di mobilità personale, smart mobility e per la logistica integrata per il trasporto merci, in modalità multimodale. Si farà riferimento all’utilizzo di terminali mobili, alla capacità di connettività e localizzazione accurata e garantita, indoor/outdoor, sia terrestre che satellitare (quali ad esempio i sistemi EGNOS e Galileo) ed alla disponibilità ed utilizzo di informazione geografica 2d/3D (es cartografia digitale convenzionale, da telerilevamento satellitare o da droni/RPAS) per la mappatura ed monitoraggio del territorio e dell’ambiente. Saranno analizzate le possibili ulteriori componenti informative e di servizio fornite all’utilizzatore in movimento quali quelle relative a: salute, turismo, cultural heritage, gestione della sicurezza e delle emergenze. Saranno identificati un numero limitato di servizi innovativi ed i relativi Business Model, con riferimento anche a trends socio-economici quali: sharing economy, sostenibilità ambientale, modelli di innovazione basati su open innovation/access/source
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
11.00 INDIRIZZI DI SALUTO
R. Barontini, Direttore Master MAINS
M. Filippeschi, Sindaco di Pisa e Delegato nazionale Anci per l’innovazione tecnologica e le attività produttive
11:30 PRESENTAZIONE DEI TEMI DI RICERCA (DA PARTE DEI COORDINATORI)
Big Data – Value Added Services per aziende
Coordinato da Intesa Sanpaolo
Il Cognitive Computing – Affidabilità e Propensione al Cliente
Coordinato da IBM
Internet of Business Things applicato ai processi interni di un’azienda
Coordinato da IBM
Smart Transportation
Coordinato da Telespazio
13:30 SESSIONE POMERIDIANA
Lavoro dei team (sede Centrale, sede Istituto di Management)